Collaboratori:

Tra i Collaboratori del Prof. Alessandro Antonelli, la Dr.ssa Poupak Fallahi è un Medico, Laureata e Specializzata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, che collabora col Prof. Antonelli dal 1992. Ha condotto col lui l’indagine epidemiologica longitudinale su disordini metabolici, HCV e malattie endocrino-metaboliche HCV-correlate su un campione di più di 1000 persone della popolazione generale della Lunigiana. Ha studiato l’epidemiologia, l’evoluzione clinica, e gli effetti delle terapie chirurgiche e radioablative nel carcinoma tiroideo infantile nei bambini provenienti dalle regioni della Bielorussia soggette al fall-out nucleare dopo l’incidente di Chernobyl. Attualmente affianca il Prof. Antonelli sia nell’attività clinica che di laboratorio di colture cellulari.

Gli altri Collaboratori del Prof. Antonelli sono Biologi, impegnati nell’attività di ricerca e laboratoristica.

La Dr.ssa Silvia Martina Ferrari, Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa e Specialista in Patologia Clinica, collabora col Prof. Antonelli dal 2002. Ha affiancato il Prof. Antonelli nell’allestimento del Laboratorio di Colture Cellulari del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Pisa, presso il quale sono allestite colture cellulari umane primarie a partire da: tiroide sana; carcinoma papillare della tiroide; carcinoma dedifferenziato della tiroide; carcinoma anaplastico della tiroide; carcinoma midollare della tiroide; feocromocitoma; fibroblasti cutanei normali, fibroblasti da pazienti con sclerodermia e da orbita di pazienti con oftalmopatia basedowiana; preadipociti normali e da orbita di pazienti con oftalmopatia basedowiana; adipociti normali e da orbita di pazienti con oftalmopatia basedowiana, e da grasso addominale di pazienti obesi.

La Dr.ssa Alda Corrado, Laureata in Scienze e Tecnologie Biomolecolari presso l’Università di Pisa, collabora col Prof. Antonelli dal 2009.

La Dr.ssa Caterina Mancusi, Laureata in Scienze e Tecnologie Biomolecolari presso l’Università di Pisa, ha svolto la sua Tesi di Laurea presso il Laboratorio del Prof. Antonelli e collabora con lui dal 2010.

Il Dr Andrea Di Domenicantonio, Laureato in Scienze Fisiopatologiche Generali presso l’Università di Pisa, ha svolto la sua Tesi di Laurea presso il Laboratorio del Prof. Antonelli e collabora con lui dal 2010.

La Dr.ssa Ilaria Ruffilli, Laureata in Scienze Fisiopatologiche Generali presso l’Università di Pisa, collabora col Prof. Antonelli dal 2009.

Grazie all’uso di queste colture cellulari umane primarie sono stati ottenuti risultati decisamente innovativi nel campo dell’immunopatogenesi delle malattie autoimmuni della tiroide, delle neoplasie tiroidee, della crioglobulinemia, della sclerodermia, e della loro risposta ai farmaci di nuova sintesi.